ultimo aggiornamento
Agosto 18, 2003

Versione Inglese







Copyright © 2002-2003 by Albegor.

Non
copiare o distribuire in alcun modo i contenuti di questa pagina senza l'esplicito consenso scritto dell'autore.


 


"Le postazioni di difesa aerea erano state predisposte con la massima cura attorno alla base, dato che si attendeva un massiccio attacco aereo nemico. L'allarme scattò senza il preavviso dei sistemi radar, ma la difesa aerea si fece trovare pronta e parecchi velivoli nemici vennero abbattuti prima che potessero sganciare il loro carico bellico. La meticolosa preparazione aveva evitato il peggio, il morale dei soldati crebbe e contribuì ad allentare la tensione in attesa del prossimo inevitabile attacco."

...anche questo è Strike or Die



 
Collegamenti sul Web
Di seguito troverete i link ai siti web che sono solito visitare e che riguardano la programmazione, portali di gioco online o software house che hanno prodotto giochi che difficilmente lasceranno il mio hard disk ed anche i siti di alcuni amici sviluppatori indipendenti.

 


I miei preferiti

NetGamersItalia

Il loro motto è chiaro: volete giocare online? Il posto giusto è qui!
Non posso che concordare dato anche che ho giocato sui server di NGI fin dai tempi di SkyDM... a buon intenditor...

Net Wargaming Italia
Dalle ceneri del sito TOAW-ITA è nato Net Wargaming Italia, il primo portale italiano dedicato ai wargame, ai giochi di strategia a turni ed alle simulazioni di combattimento. Buoni contenuti e una comunità in crescita ne fanno un gran sito con un brillante futuro!

Tom's Hardware Guide

Il Dottor Thomas Pabst ne ha fatta di strada ed ora il suo rimane uno dei migliori siti per chi cerca ottimi articoli e recensioni in anteprima sull' hardware per PC. Grazie a lui imparai la pericolosa arte dell'overclock.

Hardware Upgrade

L'italianissimo Paolo Corsini ha provato a seguire le orme del Dottor Tom e il risultato di tanta passione ha portato a risultati davvero eccellenti. Semplicemente il miglior sito italiano dedicato all' harware per PC.

IBM Clan
Come potrei omettere il sito de I Butteri Maremmani, il clan di Quake 2/Quake 3 al quale una volta appartenevo? Un ringraziamento speciale a tutti i butteracci coi quali ho passato innumerevoli ore a fraggare online.

 

Programmazione di videogiochi

Gamedev.net
Il sito per eccellenza per gli aspiranti programmatori di videogiochi. Ha numerosissimi articoli interessanti sia per principianti che per esperti. Hanno anche un utilissimo forum.

Gamasutra
Affronta la programmazione di videogiochi in maniera più professionale rispetto a Gamedev.

GPI

Il primo sito italiano dedicato a questa meravigliosa arte. Pieno di tutorial per tutti i gusti, articoli e interviste. Lode al prode Wergio e ai suoi numerosi collaboratori.

ItaProGaming

La concorrenza si fa agguerrita per quelli di GPI. Il sito è più recente, ma sta crescendo bene sotto la direzione di SiSkO e soci.

 

Software Houses

Battlefront

Il piccolo team di battlefront ci sa davvero fare e hanno appena vinto la loro prima battaglia contro i "wargame generici" e i publisher che guardano solo al profitto pubblicando quel capolavoro di realismo e giocabilità che è Combat Mission: Beyond Overlord, un gioco di strategia militare sulla Seconda Guerra Mondiale a livello tattico con grafica in 3D.
Sul loro sito è anche disponibile la "Military Reference Library: Volume 1" del Maggiore I. L. Holdridge, il creatore di TacOps, che mi è stata utile per il design di Strike or Die.

MatrixGames

Anche i ragazzi alla MatrixGames non scherzano affatto. Il loro motto è "la gloria nei giochi è tornata".
Autori dell'eccellente Steel Panthers: World at War, remake completamente gratis dell'omonimo classico wargame di Gary Grisby, disponibile al download direttamente dal loro sito, sono anche editori di altri giochi di strategia di alta qualità.

ShrapnelGames

Ben noto publisher giochi di guerra e di strategia, Shrapnel Games è la casa di Armored Task Force, un wargame sulla guerra tattica moderna sviluppato dal Capitano Patrick Proctor, e di Space Empires IV, tra gli altri interessanti giochi.

idsoftware

Raramente visito il loro sito ma ho voluto includerlo in questa lista come ringraziamento speciale a Carmack e soci per le ore passate a giocare alle loro creazioni, in particolare a Quake2.

Trecision

Trecision è la software house italiana nella quale ho lavorato per alcuni mesi. Il loro ultimo gioco pubblicato è una originale avventura grafica 3D, The Watchmaker, che ho avuto il piacere di giocare. Ma ci sono altri interessanti progetti di videogiochi in lavorazione.

 

Amici sviluppatori indipendenti

Apezone
Andrew Ewanchyna è un canadese davvero amichevole, "solo un tipo a cui piace scrivere giochi per computer", come dice lui.
Egli si è guadagnato la sua reputazione grazie a Starships Unlimited, un gran gioco di strategia spaziale, inizialmente venduto come shareware e in seguito pubblicato dalla MatrixGames in versione retail.

Fury Software
Hubert Cater è la sola persona dietro a quel grande wargame "leggero" che è Strategic Command, pubblicato dalla Battlefront nel 2002. Ho recensito il gioco per NWI.
Anche lui è canadese.